le serie
Le serie della PRISMA notoriamente sono due, con leggeri cambiamenti in seno alle stesse.
Possiamo suddividerle in questo modo:
- prima serie: dal 1983 al 1986 (con primi cambiamenti e migliorie all'uscita della diesel, nel 1984, e ulteriori modifiche nel 1985, le quali determinano di fatto quella che chiamiamo comunemente "serie intermedia")
- seconda serie: dal 1986 (restyling) al 1989, con aggiunte o cambiamenti nel 1987 (da 4WD a integrale) e 1988 (symbol e LX)
Cambiamenti tra prima serie e serie "intermedia" riguardano:
- allestimenti e conformazione degli interni
- piccoli dettagli estetici
- nuove motorizzazioni (introduzione delle versioni a gasolio)
Tra queste e la seconda serie c'è un cambiamento più sostanzioso che riguarda:
- allestimenti e conformazione degli interni
- estetica rinnovata
- motorizzazioni a benzina già esistenti riviste (1.3, 1.5, 1.6: quest'ultimo viene in particolare profondamente rinnovato)
- nuove motorizzazioni (1.6 i.e., 2.0 i.e a trazione integrale permanente)
La facile intercambiabilità di molte parti di carrozzeria ha portato nel tempo a diversi "ibridi", nati o dall'esigenza d'uso del tempo (ad esempio sostituzioni di parti di carrozzeria in seguito a incidenti) o dai gusti dei rispettivi proprietari.
A volte si trovano anche interni sostituiti con quelli di altre versioni o, in casi rari ma possibili e visti in alcuni annunci, anche con sedili di tutt'altra provenienza..
Serve quindi un minimo di occhio e attenzione per riconoscere una PRISMA conforme all'originale rispetto a un esemplare modificato con parti "coerenti" o meno, tenendo conto che alcuni cambiamenti sono stati apportati dalla Lancia già prima del restyling del 1986.
Un ripristino di una Prisma modificata alle sue condizioni di origine non è impossibile, ma se l'auto è stata davvero stravolta può non valerne la pena.
Va di converso tenuto conto della relativa rarità di alcuni ricambi, del valore dell'auto (per la gran parte delle versioni ancora modesto.), e della disponibilità sul mercato di diversi esemplari in condizioni molto buone o anche ottime, che vale la pena considerare, anche spendendo inizialmente qualcosa in più..
Possiamo suddividerle in questo modo:
- prima serie: dal 1983 al 1986 (con primi cambiamenti e migliorie all'uscita della diesel, nel 1984, e ulteriori modifiche nel 1985, le quali determinano di fatto quella che chiamiamo comunemente "serie intermedia")
- seconda serie: dal 1986 (restyling) al 1989, con aggiunte o cambiamenti nel 1987 (da 4WD a integrale) e 1988 (symbol e LX)
Cambiamenti tra prima serie e serie "intermedia" riguardano:
- allestimenti e conformazione degli interni
- piccoli dettagli estetici
- nuove motorizzazioni (introduzione delle versioni a gasolio)
Tra queste e la seconda serie c'è un cambiamento più sostanzioso che riguarda:
- allestimenti e conformazione degli interni
- estetica rinnovata
- motorizzazioni a benzina già esistenti riviste (1.3, 1.5, 1.6: quest'ultimo viene in particolare profondamente rinnovato)
- nuove motorizzazioni (1.6 i.e., 2.0 i.e a trazione integrale permanente)
La facile intercambiabilità di molte parti di carrozzeria ha portato nel tempo a diversi "ibridi", nati o dall'esigenza d'uso del tempo (ad esempio sostituzioni di parti di carrozzeria in seguito a incidenti) o dai gusti dei rispettivi proprietari.
A volte si trovano anche interni sostituiti con quelli di altre versioni o, in casi rari ma possibili e visti in alcuni annunci, anche con sedili di tutt'altra provenienza..
Serve quindi un minimo di occhio e attenzione per riconoscere una PRISMA conforme all'originale rispetto a un esemplare modificato con parti "coerenti" o meno, tenendo conto che alcuni cambiamenti sono stati apportati dalla Lancia già prima del restyling del 1986.
Un ripristino di una Prisma modificata alle sue condizioni di origine non è impossibile, ma se l'auto è stata davvero stravolta può non valerne la pena.
Va di converso tenuto conto della relativa rarità di alcuni ricambi, del valore dell'auto (per la gran parte delle versioni ancora modesto.), e della disponibilità sul mercato di diversi esemplari in condizioni molto buone o anche ottime, che vale la pena considerare, anche spendendo inizialmente qualcosa in più..
IN DETTAGLIO
Esterno
Interni
Plancia e strumentazione
Bagagliaio
Vano motore
Sedile posteriore sdoppiato
Cartelle colori
Interni
Plancia e strumentazione
Bagagliaio
Vano motore
Sedile posteriore sdoppiato
Cartelle colori
cronologia delle versioni
Prima serie e serie "intermedia"
1983 1.300 1.500 1.500 c.a. 1.600 1984 PRISMA diesel 1985 PRISMA turbo ds |
Seconda serie ("Nuova Lancia Prisma")
1986 1.3 1.5 1.5 c.a. 1.6 1.6 i.e. 4WD diesel turbo ds 1987 integrale (sostituisce la 4WD) 1988 1.5 LX (versione italiana) symbol MONTECARLO |