LANCIA PRISMA - La differenza di viaggiare in LANCIA
LANCIA PRISMA
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CHI SONO

Mi chiamo Renato Agliata, sono nato nel 1980 e svolgo la professione di musicista (direttore di banda e insegnante di strumento).
Ho iniziato ad appassionarmi alle Lancia e alla Prisma in particolare grazie alla Prisma 1.6 i.e. di famiglia.
Nel 2002 l'incontro con Maurizio Aleotti, seguito nel 2004 da quello con Enrico Sturniolo e poco più tardi con Davide Baldini e Renato Mattana hanno fatto partire l'idea di organizzare i raduni, il primo dei quali si è svolto nel 2005.
Molto più tardi, nel 2021, è nato il club Prisma & Delta2WD, come costola del Lancia Ardea Club, di cui sono socio fondatore e consigliere.
Oltre alle Prisma, dal 2012 al 2022 stato felice proprietario di una Fulvia GTE del 1969..

LE MIE PRISMA

1.6 i.e., 1987

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La prima Lancia Prisma entra in famiglia nuova, nel 1987.
E' una 1.6 i.e., alluminio metallizzato, interni in tessuto azzurro, che ha come accessori il tetto apribile e il sedile posteriore ribaltabile e sdoppiato. Originariamente immatricolata a Milano, è stata reimmatricolata a Varese nel 1990.
Nel corso degli anni, a partire dal 2002, ho aggiunto i cerchi in lega, lo specchio esterno destro, i fendinebbia; nell'estate 2019 ho finalmente sostituito i vecchi sedili,  ormai logori, con un set recuperato da una vettura gemella. Da sostituire in futuro la moquette, che pure risente degli anni passati e dei km percorsi, e sopratutto da rivedere la carrozzeria, che negli anni ha fatto il suo "sporco" lavoro e sente ormai il peso degli anni.
In uso quotidiano fino a febbraio 2007, è iscritta Asi dallo stesso anno e ha percorso quasi 183.000 km.

1.3, 1987

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​La seconda Lancia Prisma arriva nel 2004: nel dicembre 2003 ricevo una mail in cui mi si segnala, a Bologna, la vendita di una Prisma 1.3 del 1987, azzurro metallizzato, interni in velluto azzurro, che ha percorso appena 13.000 km. Il prezzo è onesto, le condizioni strepitose.. nonostante non goda di agevolazioni né l'auto né il sottoscritto (la Prisma ha solo 17 anni e io 24, un mix letale per il costo dell'assicurazione) decido di non lasciarmela scappare e il 31 gennaio 2004 concludo l'acquisto.
Una volta a casa, ho installato i cerchi in lega e lo specchio esterno destro.
Iscritta Asi dal 2007, è stata certificata dal Registro Storico Lancia l'anno successivo.
Tra 2023 e 2024 ha subito il primo intervento "importante", con la sostituzione degli ammortizzatori anteriori e della frizione. A fine 2024 sono stati rifatti a nuovo anche i cerchi. Oggi ha all'attivo 28.000 km.

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INTEGRALE, 1989

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L'ultima arrivata è una Prisma integrale del 1989: il "non plus ultra" delle Prisma, alluminio metallizzato, interni in Alcantara blu, primo proprietario residente in provincia di Treviso, in buone condizioni a livello di motore, relativamente di corrosione e con dei begli interni, era un'auto bisognosa di numerose cure. E' rimasta in officina a Spinea (VE) per quasi due mesi, per il rifacimento dell'impianto freni, rigenerazione dei cerchi, igienizzazione degli interni e sistemazione del serbatoio. Una volta a casa, nel 2019 ha ricevuto nuovi terminale di scarico e motorino d'avviamento, e la definitiva sistemazione dei raccordi del serbatoio, responsabili di perdite e trafilamenti di benzina. Nel febbraio 2020 è iniziato il restauro vero e proprio: un impegnativo lavoro di carrozzeria e meccanica, che si è concluso nel maggio 2021 con un risultato degno di nota. Nello stesso anno è stata certificata dal Registro Storico Lancia. Ha percorso finora 75.000 km.
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