LANCIA PRISMA - La differenza di viaggiare in LANCIA
LANCIA PRISMA
  • Home
  • Speciale Fiera Bologna
  • CARATTERISTICHE GENERALI
    • Le serie
    • Esterno
    • Interni
    • Plancia e strumentazione
    • Bagagliaio
    • Vano motore
    • Sedile posteriore sdoppiato
    • Cartelle colori
  • 4WD - integrale
    • Depliant
    • INTEGRALE 1989: IL RESTAURO
    • Censimento
  • CLUB
  • MEMORIAL DAVIDE BALDINI
    • 4° Memorial Davide Baldini
    • 3° Memorial Davide Baldini
    • 2° Memorial Davide Baldini
    • 1° Memorial Davide Baldini
  • I raduni passati
    • RADUNO PRISMA 2021
    • RADUNO PRISMA 2019
    • Raduno Prisma 2017
    • Raduno Prisma 2015
  • Guida all'acquisto
  • Pubblicità, articoli, spot e video
  • Annunci vendo e compro
  • PRISMA GALLERY
  • Io e le mie Prisma
  • 22 ANNI SUL WEB
  • Lancia Cavalleria
  • Links
  • Contatti
CARROZZERIA

La prima serie e la serie intermedia presentano i paraurti sia anteriore che posteriore derivati stilisticamente da quelli della prima Delta del 1979. 

All'anteriore, caratterizzato da una presa d'aria con tre listelli a sezione triangolare nella parte centrale, è presente l'incavo per l'installazione dei fendinebbia.
In tutte le versioni e serie, i paraurti sono in tinta carrozzeria, con il fascione di colore nero che all'anteriore ospita l'alloggiamento della targa (di grandezza "europea").

Nella prima serie e serie intermedia il cofano motore è piatto, con due linee longitudinali incavate che partono dagli angoli superiori della mascherina per divergere leggermente verso il parabrezza.


La mascherina, a listelli orizzontali, mantiene l'altezza dei proiettori e la sua cornice ha una rientranza lungo tutto il perimetro, verso l'interno.
​

Sulla prima serie e serie intermedia il parabrezza e il lunotto hanno la cornice cromata più larga e guarnizioni più spesse rispetto alla seconda serie.
Foto
1.500 prima serie
Foto
1.300, prima serie, senza fendinebbia
Foto
1.600 prima serie, con fendinebbia
Foto
1.300 prima serie
La seconda serie ha invece paraurti avvolgenti: 
​

l'anteriore presenta l'alloggiamento per i fendinebbia integrati; la presa d'aria è più ampia e presenta due listelli arrotondati, che continuano sulla copertura dell'alloggiamento dei fendinebbia / fari di profondità, quando presente.

Il cofano motore presenta un leggero rialzo nella parte centrale. che parte sempre dagli angoli della mascherina. Questa, sempre a listelli orizzontali, è più alta e la cornice è su un unico piano, come sulla Thema '84. 
Foto
1.3, seconda serie, senza fendinebbia
Foto
1.6 i.e., 1987, con fendinebbia
Su tutte le versioni a gasolio, il cofano motore presenta un rialzo pronunciato, creato a causa del maggiore ingombro verticale del motore.
Foto
turbo ds, 1988. cerchi in lega
Il posteriore è ora liscio e avvolgente, e presenta al centro un foro quadrangolare che ospita l'anello di traino o l'eventuale gancio di traino.
Foto
1.3, seconda serie
Le portiere sono uguali nelle due serie e identiche - a livello di carrozzeria - a quelle della Delta. 
​
​Il fascione paraurti, sempre nero, sulla seconda serie si allarga meno sul fianco, sia all'anteriore che al posteriore..

Gli sfoghi aria posti tra le porte posteriori e i montanti, sulla prima serie hanno due feritoie, sulla seconda una sola. Da notare che il primo tipo, abbandonato dalla Prisma nel 1986, è rimasto invece in uso sulle Delta versione 1986 e successive.

Lo sportello per il rifornimento carburante, chiuso a chiave, è posto sul lato sinistro, è identico tra le serie Prisma e comune alla Delta.

Il terminale di scarico rimane sul lato destro.

Esternamente, il cofano baule rimane identico.

La chiave per aprire porte, cofano baule e sportello carburante è unica ed è quella "lunga" della coppia in dotazione alla vettura.
Foto
1.300, prima serie, cerchi in lega
Foto
1.5 LX, cerchi in lamiera
TERGICRISTALLI

Le spazzole tergi sono di dimensioni uguali per entrambi i lati.

I bracci dei tergicristalli sono invece di lunghezza differente, e il più lungo si trova lato passeggero.

Quelli della integrale hanno una caratteristica curvatura, probabilmente nata per questioni aerodinamiche. Per lo stesso motivo, sul lato guida, è presente un piccolo spoiler.
Foto
Versioni a trazione anteriore (nella foto una 1.5 LX)
Foto
integrale (spoiler sul lato guida)
SPECCHI RETROVISORI ESTERNI
 
Gli specchi esterni (marca Cromodora o Vitaloni), comuni alle Delta, con la serie intermedia guadagnano la carenatura, conservata identica fino a fine produzione. In tutti i casi sono regolabili manualmente dall'interno.

Eventuali specchi in tinta con la carrozzeria non sono mai previsti di serie
sulle versioni italiane; sono in tinta carrozzeria quelli della symbol..

In tutte, lo specchio destro, se assente (buona parte delle versioni non ne era infatti provvista di serie), è sostituito da una piccola appendice che ne richiama il profilo. 

Questi specchi, di montaggio estremamente semplice e intuitivo, tendono per contro, a "cadere"  un po' verso il basso (v. foto sotto) o al contrario a rimanere inclinati verso l'alto.. 
Foto
Foto
Specchio serie intermedia e seconda serie
SCRITTE IDENTIFICATIVE COMUNI

Lo stemma LANCIA, posto sopra la serratura del cofano baule, nel cambio tra prima e seconda serie, da piatto diventa bombato, così come le scritte identificative "LANCIA" e "PRISMA ...".., poste rispettivamente a sinistra e a destra tra i fari posteriori e il paraurti.

​Questa, nell'indicazione della cilindrata e/o della versione, con la seconda serie perde gli zeri (ad esempio,. 1.600 diventa 1.6). 

Cambia anche il materiale, da metallico a plastico. Le scritte della seconda serie sono tendenzialmente di minore qualità e più fragili, con la parte che reca la scritta che si stacca facilmente dalla propria base.

Oggi sono pressoché introvabili quelle della integrale..


1a serie
PRISMA 1.300
PRISMA 1.500
PRISMA 1.600
PRISMA 1.600 LX (versione estera)
PRISMA diesel
PRISMA turbo ds

2a serie
PRISMA 1.3
PRISMA 1.5
PRISMA 1.5 LX
PRISMA 1.6
PRISMA 1.6 i.e.
PRISMA diesel
PRISMA turbo ds
PRISMA 4WD
PRISMA integrale
PRISMA symbol (versione estera)
MONTECARLO (versione estera)
Foto
Prisma 1.600 prima serie
Foto
Scritta Prisma 1.6 i.e.
SCRITTE CARATTERISTICHE
​

Alcune versioni presentano una scritta identificativa anche sulla mascherina, nel lato sinistro, in basso. Si tratta di:
​

turbo ds
4WD 
integrale
symbol
LX

Sulla PRISMA integrale e sulla symbol sono inoltre presenti gli stemmi LANCIA sui montanti centrali., comuni alle Delta HF.
Foto
Fregio anteriore PRISMA LX
Foto
Fregio anteriore PRISMA integrale
Foto
fregio anteriore symbol (guida a destra)
MINIGONNE

Le minigonne, facilmente installabili su tutte le versioni e uguali a quelle della DELTA HF turbo, turbo i,e, e HF 4WD, sono di serie su PRISMA 4WD, integrale, symbol e Montecarlo.. Nella parte posteriore recano la relativa targhetta identificativa. Questa targhetta, molto facile da perdere per strada, è divenuta difficile o impossibile da reperire, e in caso di sostituzione bisogna rivolgersi a riproduzioni.
​

Su 4WD, integrale e symbol la scritta è argento su fondo nero.
Sulla MONTECARLO è MC gialla a fondo blu.
Foto
Foto
Prisma integrale, 1988 - minigonne, cerchi diamantati, stemmi sui montanti centrali
LAVATERGIFARI

Dapprima offerti come accessorio, sia sulla prima serie che sulla seconda, e offerti di serie su determinati mercati (ad esempio quello tedesco) i lavatergifari divengono di serie su PRISMA integrale. 

Vengono azionati insieme al lavavetro; il serbatoio si trova nel vano bagagli sul lato sinistro.

Sulla prima serie, la mascherina è invariata, mentre il paraurti presenta due incavi per il passaggio delle aste dei tergifari

Sulla seconda serie, la mascherina è dedicata, avendo due fori di passaggio per le aste dei tergifari. 
Foto
1.600 LX, mercato estero. tergifari e fendinebbia (specchi verniciati e convogliatori aria non conformi)
Foto
integrale, lavatergifari, cerchi in lega diamantati, fari di profondità
Foto
mascherina seconda serie, versioni con tergifari
CERCHI
 
Sulla prima serie e serie intermedia sono previsti tre diversi tipi di cerchi:
- da 13" in lamiera a vista, con coprimozzo nero e stemma LANCIA argento su fondo nero (foto sotto)
- 
da 14" in lamiera a vista con un coprimozzo circolare di colore chiaro e stemma centrale LANCIA su fondo nero
- da 14" in lega leggera (foto nella colonna a sinistra)

Sulla seconda serie sono pure di tre tipi:
- da 13" in lamiera, con copricerchio integrale di colore grigio chiaro e stemma centrale LANCIA nero (foto nella colonna a sinistra)
- da 14" 
in lamiera, con copricerchio integrale di colore grigio chiaro e stemma centrale LANCIA nero (foto sotto)
- da 14" in lega leggera (foto nella colonna a sinistra)

DIMENSIONI
PRIMA SERIE

- da 13": cerchi 5B x 13", pneumatici 165/70 SR13
- da 14": cerchi in lamiera 5 1/2 J x 14", in lega 
5 1/2J x 14AH2, 
 pneumatici 165/65 SR14 

SECONDA SERIE
- da 13": cerchi 5B x 13", pneumatici 165/70 SR13
- da 14": cerchi in lamiera 5 1/2 J x 14 H1,  in lega 5 1/2J x 14AH2, pneumatici 165/65 R14 78T
- da 14" (4WD, integrale); cerchi 
5 1/2J x 14AH2, pneumatici 185/60 HR 14 (su richiesta 165/65 R14 80H

La ruota di scorta è di dimensioni normali e analoga alla fornitura di serie, fatta eccezione per 4WD e integrale, che dispongono di uno "ruotino" delle seguenti dimensioni:
- cerchio 4 J x 15 FH4, pneumatico 115/75 R15xTL

Sulla Prisma 4WD - integrale i cerchi in lega (di serie) hanno lo stesso disegno delle altre versioni, con una misura differente. Su 4WD, inoltre, sono verniciati, mentre su integrale diamantati (v. foto sopra).


Esteticamente molto simili, non sono però uguali a quelli della THEMA prima serie, che hanno canale da 6".

Foto
1.500 prima serie, cerchi in lamiera
Foto
1.600 serie intermedia, cerchi in lamiera
Foto
1.6 i.e., cerchi in lamiera
Foto
4WD, cerchi in lega verniciati
Foto
4WD, dettaglio
© Renato Agliata .2002 - 2024
Webmaster