Il 25 ottobre 2025 abbiamo partecipato al raduno statico promosso dal Lancia Club e dai Club di modello aderenti.
Siamo stati presenti con 3 Prisma (due integrale e una 4WD).
Lo spazio nella "piazzetta Lancia" vedrà invece protagonista la Delta HPE HF del 1995 di Maurizio, fresca trentenne.
La presenza di Prisma & Delta2WD - by Lancia Ardea Club ad “Automodepoca” a Bologna, ha avuto come protagonista la Prisma 1.300 del 1984 del socio e consigliere Enrico Sturniolo.
La scelta di quest’auto, per l’edizione 2024, non è stata casuale: è infatti immatricolata proprio a Bologna nel 1984, anno in cui usciva l’ammiraglia Thema, di cui si è celebrato quest’anno il 40ennale. Inoltre è una delle Prisma certificate dal Registro Storico Lancia, garanzia di originalità e di condizioni di conservazione esemplari.
La “Piazzetta Lancia”, che ormai d’abitudine riunisce in un’unica area il Lancia Club e i Club di Modello (con noi erano presenti infatti Thema, Delta Integrale, Fulvia e Gamma) ha così riunito non solo le auto, ma anche le persone che mantengono viva la memoria e la conoscenza di questi modelli: oltre alla nostra Prisma, erano presenti tre Thema, una Fulvia 2C, una Delta integrale, una Gamma oltre a una “youngtimer”, esposta dal Lancia Club, che in futuro potrà prestarsi ad avvicinare i giovani al mondo delle Lancia, ovvero la Ypsilon del 2003.
La fiera ci ha permesso di incontrare amici, soci e nuovi appassionati, che si avvicinano alle nostre auto per osservarle, discuterne, chiedere e condividere informazioni sia sui modelli che sull’attività del Club, che prosegue nel 2025 con gli appuntamenti ai raduni, ai convegni e in fiera.
Ricorderemo, con il prossimo Memorial Davide Baldini, il 20esimo anniversario dal primo raduno Prisma al passo della Cisa, tenutosi nell’aprile 2005.
La Prisma 1.300 di Enrico in mostra